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Come promuovere il menu digitale online: 5 canali consigliati

menu digitale online

In questa semplice guida scopriremo tutti i canali che ti consentono di pubblicizzare il menu digitale online per dare maggiore visibilità al tuo locale.

Perché pubblicizzare il menu digitale online?

Il menu digitale non serve solo alle persone presenti nel locale: mostrare la tua offerta online è il modo migliore per farti conoscere da nuovi clienti e consolidare il legame con quelli abituali.

Puoi aggiungere il menu alle tue pagine social, inserirlo nel tuo sito Web, mostrare il logo e i colori del tuo brand, trasformarlo in un codice QR e condividerlo via messaggio o via mail. Per il cliente sarà più facile informarsi sui tuoi prodotti, ordinarli anche da casa con le opzioni delivery e asporto, scoprire le promozioni e contattarti direttamente. Per te è uno strumento di marketing 2.0 efficace e vantaggioso, che aumenta lo scontrino medio e ti aiuta nella vendita.

Come pubblicizzare il menu digitale online su Google My Business

Molti clienti si rivolgono ai suggerimenti di Google per decidere dove mangiare. Ad esempio, digitando “ristoranti vegetariani attorno a me” ottengono un elenco dei locali che offrono cucina vegetariana nelle vicinanze. È chiaro che comparire tra questi risultati sarebbe l’ideale, ma come funziona?

Il servizio si chiama Google My Business e consente di posizionare il proprio ristorante in questa “vetrina digitale”. Oltre a inserire le informazioni fondamentali, come l’indirizzo e gli orari di apertura, puoi aggiungere il link del tuo menu digitale o mostrarlo come immagine nella sezione “menu”.
Google My Business è uno dei canali più usati per trovare nuovi locali perché include una sezione con le recensioni. Se queste menzionano il menu digitale, o mostrano il QR code in qualche foto, hai già un vantaggio sulla concorrenza.

Menu digitale online google my business

Come pubblicizzare il menu digitale online su TripAdvisor

TripAdvisor è il portale per eccellenza per i business e le recensioni, con un forte focus sul settore food. Attualmente offre due opzioni principali per pubblicizzare il menu digitale: un tasto apposito per il link al menu, messo ben in evidenza in cima alla pagina, e il caricamento del menu digitale nella galleria del ristorante.

Menu digitale online tripadvisor

Come pubblicizzare il menu digitale online sul Sito Web

Avere un sito web oggi non è una scelta, ma una necessità. Il ristorante deve essere raggiunto dal maggior numero di persone possibile e il traffico digitale è un’enorme risorsa.

Anche se hai già una pagina Facebook o Instagram e sei presente sui vari portali di recensioni, un sito web ti rende più professionale e ti permette di mostrare in un unico posto diverse informazioni. Puoi ad esempio raccontare la storia del locale, indicare gli orari di apertura e chiusura, specificare la posizione del ristorante con una mappa, elencare tutti i tuoi canali social e, ovviamente, allegare il tuo menu digitale. Inoltre, cercando “menu + nome del tuo ristorante” su Google è più facile che il tuo sito sia tra i primi risultati.

Menu digitale online sito web

Come pubblicizzare il menu digitale online su Instagram

Instagram è un social network focalizzato sulle immagini e sui video, perfetto quindi per mostrare i piatti proposti da un locale. Un menu digitale è il punto di svolta per trasformare i follower in clienti: lo si può inserire nella descrizione del profilo, condividerlo nelle Storie sia come immagine che come link, pubblicarlo come post e inviarlo agli utenti che lo richiedono tramite chat, anche impostando una risposta automatica con le opzioni per vedere i piatti, ordinare o prenotare un tavolo.

Menu digitale online instagram

Come pubblicizzare il menu digitale online su Facebook

Il marketing su Facebook è cambiato negli anni e ora si concentra su post testuali, che possono avere un’immagine allegata. Oltre ad inserire il link al menu digitale nel profilo dell’attività e nei post, può essere interessante pubblicare un’immagine del menu, associarvi una descrizione dei piatti o una spiegazione su come vengono preparati.
Anche qui è possibile impostare una risposta automatica che invita ad aprire il link del menu per visualizzare l’elencocompleto delle pietanze, prenotare un tavolo o una consegna a domicilio.

Menu digitale online facebook

Altri canali per promuovere il menu digitale

Come abbiamo visto, avere un menu digitale con un link condivisibile online è fondamentale per attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti, può essere visualizzato in qualsiasi momento ed essere inviato facilmente ad amici e familiari.

Tuttavia è importante ricordare che il  menu digitale può essere pubblicizzato anche offline, grazie al QR code che può essere stampato ovunque (sui biglietti da visita, sui volantini, sulle tovagliette). Trovare nuovi modi per farsi conoscere è sempre una buona cosa!

Una pratica interessante è quella di inserire un biglietto con il QR code per ogni ordine che ricevi da una piattaforma di delivery di terze parti: inserisci nel pacchetto il tuo biglietto e applica uno sconto sull’ordine successivo effettuato tramite il tuo menu. Il cliente troverà più vantaggioso ordinare direttamente da te, e tu risparmierai sulle commissioni.

Menu digitale online delivery

Attirare nuovi clienti con il menu digitale

Se stai utilizzano un menu digitale per il tuo ristorante sai già quali vantaggi apporta alla tua attività e ai tuoi clienti, i quali possono scorrere il tuo menu direttamente dal proprio smartphone o tablet, trovare prezzi sempre aggiornati, visualizzare delle immagini associate ai prodotti e anche ricevere suggerimenti basati sui loro interessi o sugli abbinamenti consigliati.
L’esperienza d’acquisto migliore porta a uno scontrino medio più alto e a un numero maggiore di clienti di ritorno.

Se invece non hai ancora un menu digitale, puoi realizzarlo facilmente.

Non è necessario avere un sito web e non servono applicazioni o risorse particolari.  Esistono servizi appositi per la creazione di menu digitali, a pagamento o gratuiti, come leggimenu.it che ti consente di creare gratuitamente, in pochi minuti, un menu digitale personalizzato che mostra i prodotti e mette in risalto la tua offerta.
Guarda la breve video presentazione.

Basta registrarsi gratuitamente dal sito e iniziare a comporre il menu digitale, inserendo le categorie, i prodotti e le immagini.
Per ogni menu digitale è disponibile il relativo QR code da stampare ed il link da condividere online.

Il menu è accessibile da qualsiasi dispositivo, senza la necessità di scaricare delle applicazioni. Avrai accesso a più di 90 funzioni per organizzare e personalizzare il tuo menu, tra queste la gestione delle prenotazioni, il QR code da stampare o da condividere, funzioni di marketing per aiutare il tuo business e opzioni di asporto e delivery che ti fanno risparmiare sulle commissioni ai servizi di terze parti.

Video presentazione cover

Anche i tuoi clienti noteranno diversi vantaggi:
il menu digitale è più chiaro ed è sempre aggiornato, non si rovina, è organizzato in categorie e mostra le immagini dei piatti.

Se non l’hai ancora fatto, aggiungi il tuo menu digitale al tuo sito web, condividilo sui tuoi canali social, stampalo sulle tovagliette: il menu digitale ti aiuterà a mantenere i contatti con i tuoi clienti abituali e a farti conoscere dai nuovi.

Per avere un ristorante di successo è importante stare al passo con i tempi e avvalersi di tutti gli strumenti digitali a disposizione.

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