Migliorare il delivery è diventata una necessità per tutti i ristoratori che vogliono essere al passo con i tempi. Infatti, crescono di anno in anno i consumatori che ordinano abitualmente cibo a domicilio (è semplice, veloce e soddisfa ogni palato).
Se ben gestito, il delivery può essere un’ottima opportunità di guadagno anche per i ristoratori:
- è un’ottima soluzione per chi non ha spazio sufficiente per accogliere un gran numero di clienti;
- consente di espandere la propria clientela al di fuori del raggio d’azione del locale;
- può aumentare il volume d’affari del ristorante, grazie all’aumento del numero di ordini.
Tuttavia, per avere successo nel delivery, i ristoratori devono essere in grado di offrire un’esperienza complessiva soddisfacente per il cliente, garantendo la qualità del cibo, la puntualità della consegna e un buon servizio di ordinazione.
Vediamo insieme quali sono le strategie da adottare per migliorare il delivery, aumentare i guadagni e accrescere la soddisfazione dei clienti.
Ottimizza il tuo menu per migliorare il delivery
Quando si punta ad offrire un servizio di delivery efficiente, è fondamentale ottimizzare il menu per garantire una buona esperienza al cliente. Sarebbe opportuno realizzare un apposito menu “Delivery/Asporto” da utilizzare solo per i clienti che richiedono la consegna a domicilio e il ritiro dell’ordine presso il locale.
Per migliorare il delivery è importante semplificare il menu, eliminando i piatti che risultano difficili da trasportare, che richiedono ingredienti troppo costosi, che vanno ad alzare il prezzo dell’ordine o quelli difficili da reperire (il cliente che riceve un piatto senza l’ingrediente previsto potrebbe rimanere insoddisfatto, nonostante la qualità del pasto).
È inoltre consigliabile creare all’interno del menu delle sezioni specifiche per le opzioni vegetariane, vegane, senza glutine, o per i piatti dedicati ai bambini.
Così facendo si facilita la scelta di chi ha esigenze alimentari particolari.
Promuovi il tuo servizio di delivery nel web
Puntare a migliorare il delivery avvalendosi del web richiede una strategia di marketing ben pianificata, che preveda l’utilizzo di un sito web e dei canali social, la creazione di contenuti interessanti e la promozione di offerte speciali.
- Opta per un sito web facile da navigare sia da pc che dai dispositivi mobili (molte persone ordinano tramite smartphone e tablet).
- Assicurati che il menu sia ben visibile all’interno del sito, in modo che i clienti possano accedervi facilmente.
- Ricorda che un menu dettagliato e ricco di informazioni attira più di un menu scarno e senza immagini.
Le foto professionali fanno la differenza: danno un’idea precisa dei piatti che si possono ordinare e migliorano il giudizio complessivo del servizio di delivery offerto.
- Realizza delle immagini di alta qualità, con un’illuminazione adeguata e uno sfondo accattivante.
- Per non deludere le aspettative dei clienti, è importante che le foto dei tuoi piatti siano realistiche.
Anche utilizzare i social media è un’ottima strategia per promuovere il delivery.
- Pubblica regolarmente le foto dei tuoi piatti sulla tua pagina Facebook e su Instagram.
- Promuovi le offerte speciali per il delivery e per l’asporto.
Hai mai pensato di pubblicare sulle tue pagine social o sul tuo sito web anche dei brevi video, per suscitare interesse e avvicinare nuovi clienti?
- Riprendi il tuo staff che si cimenta nella preparazione di un nuovo piatto del “menu delivery”.
- Chiedi ai tuoi clienti più affezionati di inviarti una video recensione in merito al loro ordine ricevuto a domicilio.
- Parla dei punti di forza che contraddistinguono il tuo delivery (puoi mostrare, ad esempio, il box termico che utilizzi per preservare la qualità delle pietanze e gli accorgimenti che adotti per evitare spiacevoli imprevisti durante la consegna).
Utilizza un menu digitale efficiente per migliorare il delivery
Una delle sfide principali per i ristoratori che offrono il servizio di delivery è garantire un menu sempre aggiornato che sia anche facile da consultare.
La soluzione perfetta per migliorare il delivery è senz’altro il menu digitale, come quello offerto gratuitamente da leggimenu.it: bello da vedere, aggiornabile in tempo reale e condivisibile tramite qr code o link.
Quella offerta da leggimenu.it è una piattaforma facile da usare che consente di creare in autonomia un menu digitale in cui inserire tutte le informazioni relative ai tuoi piatti (foto, descrizioni, prezzi, allergeni e molto altro).
I tuoi clienti potranno consultare il menu da qualsiasi dispositivo, senza dover scaricare alcuna applicazione, gli basterà scansionare il tuo qr code o visitare il link del tuo menu.
Nel menu digitale puoi facilmente aggiungere nuovi piatti, eliminare quelli non più disponibili, modificare i prezzi in base alle esigenze del momento, il tutto in tempo reale per garantire ai clienti un menu sempre aggiornato.
Ma questo non è tutto: leggimenu.it offre anche una serie di funzionalità aggiuntive, come la possibilità di ricevere e gestire gli ordini per migliorare il delivery, senza passare per servizi intermediari.
Avere un menu digitale efficiente ti aiuterà a:
- migliorare il delivery e la gestione degli ordini
- aumentare i guadagni
- risparmiare sui costi delle piattaforme di delivery.
Scopri di più sul sito di leggimenu.it
oppure leggi le recensioni di chi utilizza già la piattaforma.
Promuovi il delivery con offerte dedicate
Una delle strategie più attuate per migliorare il delivery e guadagnare di più è quella di applicare sconti dedicati. Ecco alcuni suggerimenti da adottare:
- Offri uno sconto sui grandi ordini, i clienti saranno incentivati a ordinare di più, aumentando il tuo fatturato.
- Organizza promozioni in occasione di eventi e festività (Natale, S. Valentino, Black Friday), sono periodi dell’anno in cui la gente è più propensa a spendere di più.
- Lancia offerte flash, che durano solo per un breve periodo di tempo, per creare un senso di “occasione da non perdere”.
Proporre periodicamente degli sconti è un modo intelligente per attirare l’attenzione dei clienti e incentivarli a seguire abitualmente le tue pagine social, a visitare il tuo sito web e il tuo menu digitale.
Monitora il servizio di delivery raccogliendo i feedback dei clienti
Chiedere ai clienti cosa ne pensano del tuo servizio di consegna a domicilio può aiutarti a individuare i punti di forza e gli aspetti da migliorare per il tuo delivery.
Potresti inviargli un breve sondaggio tramite WhatsApp o via email, includendo domande come queste:
- Quanto tempo ci è voluto per ricevere il tuo ordine?
- L’ordine è arrivato in buone condizioni?
- Ti senti soddisfatto del servizio di consegna?
- Quali suggerimenti vuoi darci per migliorare il delivery?
Raccogliere le opinioni dei clienti non solo ti aiuterà a identificare i problemi e risolverli, ma può anche fornirti informazioni preziose sui desideri e le esigenze dei clienti stessi.
Inoltre, chiedere il loro parere può anche migliorare la fidelizzazione: quando i clienti si sentono ascoltati e compresi, sono più inclini a fare nuovi ordini.
Ora che sai quali sono le strategie consigliate per migliorare il delivery e aumentare le vendite del tuo locale non ti resta che metterle in pratica. Non è necessario attuarle tutte da subito, puoi iniziare dalla più facile e procedere successivamente con le altre.
Ad esempio, introdurre un menu digitale nella tua attività potrebbe essere il primo passo per migliorare il tuo delivery e offrire un’esperienza più piacevole ai tuoi clienti, provaci e vedrai la differenza!
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