Logo
Recensione inviata. Grazie!
Immagine voce

Monte Venere - Wild Hoppy Grisette 4.5%

Ca' del Brado - Pianoro BO (ITA)

Monte Venere è una wild hoppy grisette (farmhouse ale a bassa gradazione) luppolata a freddo con Amarillo e Simcoe.
Si tratta della nostra birra SEVNA – american wheat brassata con grani antichi locali della filiera Grani Alti e fermentata con un lievito autoctono – affinata 10 mesi in legno con la flora microbica della cantina.
Il nome è un tributo all’appennino bolognese, in particolare al Monte Venere.
Questa birra esplora le possibilità di biotrasformazione delle componenti aromatiche dei luppoli per mezzo del Brettanomyces, che dona note tropicali e di cocco, assieme alla rusticità e la leggera acidità nel gusto.

Immagine voce

Monte Sole - Wild Grisette 4.5%

Ca' del Brado - Pianoro BO (ITA)

Monte Sole è una wild grisette (farmhouse ale a bassa gradazione) speziata con scorza d’arancia e zenzero.
Si tratta della nostra birra TEVLA – golden table beer brassata con grani antichi locali della filiera Grani Alti e fermentata con un lievito autoctono – affinata 10 mesi in legno con la flora microbica della cantina e speziata con arancia e zenzero.
Il nome è un tributo al Parco Storico di Monte Sole, compreso tra le valli del Reno e del Setta, luogo simbolo della resistenza nazi-fascista, dove la storia ha lasciato segni profondi legati principalmente agli episodi dell’autunno del 1944.
Dorata e dal basso grado alcolico, si presenta al naso con accenni floreali, funky e note di cantina, per poi arrivare al palato rustica , con un’acidità dissetante, ulteriormente rinfrescata dalla speziatura di scorza d’arancia (dolce e amara) e zenzero (che dona una lieve piccantezza agrumata).

Immagine voce

Piè Veloce Lambicus - Brett Ale 7.4%

Ca' del Brado - Pianoro BO (ITA)

Piè Veloce è il nostro progetto brassicolo dedicato ai lieviti della specie Brettanomyces (definiti “selvaggi”) e si declina in due birre, entrambe della tipologia Brett Ale: questa, per cui abbiamo scelto il ceppo Lambicus, e sua sorella in cui utilizziamo il Bruxellensis.
L’epiteto di Achille, eroe celebre per la sua velocità nella corsa, simboleggia che all’interno dei cicli produttivi lenti che caratterizzano Cà del Brado, queste sono le nostre birre a più rapida maturazione. Nascono infatti per essere bevute fresche (quando l’esplosività aromatica è all’apice) o possono essere lasciate invecchiare, per scoprirne l’affascinante evoluzione nel tempo.
Il mosto della Piè Veloce Lambicus è realizzato con un’importante percentuale di cereali succedanei (frumento e segale) e mediante una luppolatura oculata di stampo inglese (sia in amaro che in aroma). La fermentazione viene fatta con inoculo di Brettanomyces Lambicus e la maturazione di circa sei mesi avviene in legno. Ne segue un successivo affinamento in bottiglia o in fusto per dare modo al Brett di continuare ad esprimersi.
L’utilizzo dello specifico ceppo di Brettanomyces Lambicus va a compenetrarsi con la luppolatura scelta conferendo toni fruttati di albicocca matura, agrumi e note terrose, assieme ad una delicata presenza acidula e alle intriganti componenti funky tipiche del brettanomyces (riconoscibili fin nella birra giovane, per poi rinvigorirsi con l’affinamento nel tempo).
Un’accentuata secchezza, la gradevole mineralità e un amaro delicato conferiscono alla birra una grande bevibilità.

Immagine voce

Piè Veloce Brux Cascade - Brett Ale 7.4%

Ca' del Brado - Pianoro BO (ITA)

Questa birra è una variante della Piè Veloce Brux.
Piè Veloce è il nostro progetto brassicolo dedicato ai lieviti della specie Brettanomyces (definiti “selvaggi”) e si declina in due birre, entrambe della tipologia Brett Ale: questa, per cui abbiamo scelto il ceppo Bruxellensis, e sua sorella in cui utilizziamo il Lambicus.
L’epiteto di Achille, eroe celebre per la sua velocità nella corsa, simboleggia che all’interno dei cicli produttivi lenti che caratterizzano Cà del Brado, queste sono le nostre birre a più rapida maturazione. Nascono infatti per essere bevute fresche (quando l’esplosività aromatica è all’apice) o possono essere lasciate invecchiare, per scoprirne l’affascinante evoluzione nel tempo.
Il mosto della Piè Veloce Brux è realizzato con un’importante percentuale di cereali succedanei (frumento e segale) e mediante una luppolatura oculata di stampo americano, sia in amaro che in aroma. La fermentazione viene fatta con inoculo di Brettanomyces Bruxellensis e la maturazione di circa sei mesi avviene in legno. Ne segue un successivo affinamento in bottiglia o in fusto per dare modo al Brett di continuare ad esprimersi.
L’utilizzo dello specifico ceppo di Brettanomyces Bruxellensis va a compenetrarsi con la luppolatura scelta regalando note fresche di frutta bianca, agrumi e reminiscenze tropicali, assieme ad un delicato tocco acidulo e alle intriganti componenti funky tipiche del brettanomyces (riconoscibili fin nella birra giovane, per poi rinvigorirsi con l’affinamento nel tempo).
Un’accentuata secchezza, una gradevole mineralità e un amaro presente ed elegante conferiscono alla birra una grande bevibilità.
In questo batch ad edizione limitata effettuiamo, al termine della maturazione in botte, un dry hopping di luppolo Cascade per dare ulteriore vigore alle componenti agrumate, floreali e speziate (già presenti nel bouquet aromatico).
Piè Veloce Brux Cascade è un’altra interessante veste della nostra Brett Ale Bruxellensis: maggiormente diretta e dall’aromaticità più esplosiva!

Immagine voce

Zena - Wild Gose 6.4%

Ca' del Brado - Pianoro BO (ITA)

Zena è la nostra interpretazione di cantina di una Gose, stile tradizionale originario della Germania (prima Goslar, poi Lipsia).
Il nome è un richiamo alla Val di Zena, piccola vallata in provincia di Bologna, nei pressi del nostro sito produttivo.
Nel 1965, tra colline e calanchi tipici di questa zona, vennero ritrovati i resti di una balenottera del pliocene, spiaggiata lì milioni di anni fa. Ora, nel luogo di ritrovamento, è presente una statua bianca a lei dedicata, a grandezza reale (9 metri), realizzata dai ragazzi dell’Accademia delle Belle Arti.
???Zena è la versione Brada – lenta e selvaggia – di una Gose: di fatto una sua interpretazione barrel aged e leggermente più robusta.
È una birra che abbiamo pensato per l’estate, quindi beverina e dissetante, senza però rinunciare ad una sua complessità.
A seguito di affinamento di circa un anno in specifiche botti con contaminazione di brettanomyces e batteri lattici, di una birra di frumento con luppolatura nobile tedesca, effettuiamo una speziatura classica di sale di Cervia e coriandolo.
La presenza salina stimola il richiamo alla bevuta in una birra estremamente rinfrescante, grazie all’acidità e a una pungenza speziata citrica. Un bouquet aromatico etereo di frutta gialla e pesca acerba incontra una boccata snella connotata da una croccantezza cereale.
L’impronta della bottaia dona note funky e di legno, arricchendo la birra di profondità e sfumature.

Immagine voce

Zula - Wild Gose al Sambuco 6.4%

Ca' del Brado - Pianoro BO (ITA)

Zula è un’interpretazione di cantina di una Gose – stile tradizionale originario della Germania, con la peculiarità dello sviluppo lattico attraverso l’affinamento in legno – con infusione di fiori e bacche di sambuco raccolte in foraging nel nostro territorio.
Il nome deriva da una località di Pianoro nei pressi del nostro sito produttivo e in assonanza con ZENA, la birra base da cui questa variante trae origine (wild gose senza l’utilizzo del sambuco).
Zula è quindi una birra di frumento con luppolatura nobile tedesca, affinata in botte per 8 mesi e speziata con sale di cervia e coriandolo, per poi ricevere un’infusione di fiori e bacche di sambuco raccolte nel territorio.
Visivamente si presenta color violetta (colore dato dalle bacche di sambuco) con riflessi arancioni.
La presenza salina stimola il richiamo alla bevuta in una birra estremamente rinfrescante, floreale e dall’acidità lattico-citrica, stemperata dalle note dolci del sambuco. L’impronta della bottaia dona note funky e di legno, arricchendo la birra di profondità e sfumature.

Immagine voce

Sei Montagne - Pu’er Sour Ale 7.4%

Ca' del Brado - Pianoro BO (ITA)

Sei Montagne è una wild ale con fermentazione primaria attraverso Brettanomyces Lambicus, affinamento dai 5 ai 7 mesi in botti con ambiente microbico della cantina Brada e successiva infusione a freddo di tè Pu’er.
Il nome di questa birra deriva dalle famose sei montagne del tè della provincia dello Yunnan (Cina), da cui proviene la maggior parte del tè Pu’er, e di cui il pavone – scelto come illustrazione in etichetta – è il simbolo.
Sei Montagne è una sorta di ri-edizione ispirata ad Anniversario 2017, birra che ci aveva entusiasmato e che ora entra in linea con alcune differenti accortezze nell’infusione della materia prima Pu’er, per esaltarne al meglio la risultante aromatica e la matrice tattile-gustativa nella bevuta.
Il Pu’er – varietà di tè cinese ottenuta mediante un processo di fermentazione microbica delle foglie essicate e laminate – esalta le note terrose e tanniche della birra, donandole profondità.
L’acidità non invadente, unita ad una gradevole mineralità, facilita la beva, mentre sul palato si alternano freschezza, corpo e masticabilità, con una punta di calore. L’aromatica regala suggestioni antiche, tra tè nero, cantina, erbe officinali e un fruttato da nespola.

Immagine voce

Invernomuto - Farmhouse Ale 6.3%

Ca' del Brado - Pianoro BO (ITA)

Invernomuto è una Farmhouse Ale ottenuta mediante l’assemblaggio della brett ale Piè Veloce Brux con la Vieille Saison Nessun Dorma.
Prende il suo nome da uno dei personaggi principali di Neuromante, romanzo dell’autore William Gibson e manifesto del genere cyberpunk. Un viaggio nel tempo suggestivo, visionario e futuribile, caratteristiche che sentiamo di avere in grembo anche al nostro progetto.
L’affinamento di questa farmhouse ale – circa un anno a seconda di quando le due anime del blend raggiungono l’armonia desiderata – avviene in tini selezionati di volta in volta all’interno della nostra cantina.
Ne risulta una birra rustica e ricca di sfumature, in cui le note di frutta bianca si mischiano con componenti pungenti e selvagge quali cantina e cuoio. In bocca un ingresso morbido da cereali lascia posto ad una presenza speziata e ad una lieve freschezza lattica.
Invernomuto è una bevuta scorrevole ed equilibrata, impreziosita da una sua complessità. L’ambiente fermentativo variegato la rende una birra in continua evoluzione e destinabile all’invecchiamento.

Immagine voce

Nessun Dorma - Vieille Saison 6.4%

Ca' del Brado - Pianoro BO (ITA)

Nessun Dorma è la nostra Vieille Saison e trae il suo nome dalla celebre romanza per tenore della Turandot di Puccini: l’attesa del Principe Ignoto, che brama il sorgere del giorno per conquistare il cuore della principessa di ghiaccio, ci sembra una metafora affascinante per il tempo necessario alla maturazione e affinamento di questo prodotto.
Il termine Vieille (letteralmente vecchia/antica) richiama alle Saison prodotte storicamente nell’Hainaut (provincia francofona della Vallonia, nel sud del Belgio). I contadini producevano questa birra alla fine dell’inverno/primavera, per poi consumarla in estate per corroborarsi durante le lunghe giornate di lavoro.
I processi produttivi poco controllati di allora, unitamente all’invecchiamento prima che la birra venisse consumata, davano origine a fermentazioni selvagge (contaminazioni di lieviti selvaggi e batteri).
Il mosto, realizzato con buona percentuale di frumento non maltato e avena, riceve una luppolatura delicata di luppoli nobili.
A seguito di una fermentazione in acciaio attraverso Saccharomyces, la birra affina circa un anno in tonneaux e barriques (che precedentemente contenevano vino), con contaminazione di brettanomiceti e batteri lattici, recuperati dalla bottaia stessa.
Al termine dell’affinamento andiamo a blendare il contentuto di tuttti i tini con una piccola percentuale della stessa Nessun Dorma giovane, da poco entrata in cantina, per aggiungere freschezza, eleganza e corpo al carattere di birra.
L’assemblaggio finale produce una bevuta rustica, dal perlage fine e dalla marcata presenza acidula. Note citriche, speziate e di frutta bianca sono ingentilite da sentori floreali e dalla complessità conferita dal legno.
Nessun Dorma è una birra rinfrescante con una profondità selvaggia, che potrà certamente godere di un ulteriore invecchiamento nella vostra cantina.

Immagine voce

Oude Luiaard - Farmhouse & Lambic Blend 7.1%

Ca' del Brado (ITA) & Oud Beersel (BEL)

Oude Luiaard è una sour ale ottenuta mediante l’assemblaggio della nostra wild farmhouse Invernomuto con il Lambic 18 mesi di Oud Beersel.
Il nome di questa birra significa letteralmente vecchio bradipo in fiammingo e vuole celebrare l’icontro della nostra realtà Brada, situata in Italia, vicino Bologna, con il birrificio Oud Beersel, nel Pajotteland, in Belgio.
L’illustrazione in etichetta vede il celebre castello di Beersel – simbolo del birrificio – sullo sfondo di una statua che si erige al centro del lago antistante. Questo monumento è ispirato alla scultura marmorea sepolclare ad opera di Putti (‘800) e dedicata ad Anna Maria Ferreris (fiamminga nata a Bruxelles), presente nel suggestivo cimitero monumentale la Certosa, a Bologna. La statua è una rappresentazione allegorica dell’inesorabile scorrere del tempo – a noi caro nei nostri affinamenti –, e risulta quanto mai simbolica, essendo dedicata ad una donna fiamminga che ha poi vissuto la sua vita nella città felsinea.
Visto il nostro lavoro incentrato su birre wild e sour (e affinamenti in legno), poter utilizzare in un blend un Lambic tradizionale – birra a fermentazione spontanea dal Pajottenland, Belgio –, è per noi un onore e una bellissima opportunità di abbraccio con una cultura brassicola da cui siamo profondamente affascinati.
Siamo doppiamente contenti di questa collaborazione con Gert Christiaens – protagonista nel 2005 della rinascita moderna di questo celebre birrificio belga – in quanto gli affinamenti di Oud Beersel sono contraddistinti da grande eleganza ed equilibrio, caratteristiche che sentiamo profondamente affini alla filosofia produttiva della nostra Cantina Brassicola: semplicità al posto di spettacolarizzazioni, sfumature anzichè picchi.

Immagine voce

Formicarum Red 2023 - Red Spontaneous Ale 7.4%

Ca' del Brado - Pianoro BO (ITA)

Formicarum è una birra a fermentazione spontanea con affinamento un anno in acciaio.
Dedicata al Santuario del Monte delle Formiche, suggestivo luogo di culto a poca distanza dal nostro birrificio, che a sua volta deve il nome al fenomeno naturale che si verifica una volta all’anno, della migrazione su questa altura di una varietà di formiche alate, che nel mese di settembre giungono a sciami dal centro dell’Europa per compiere il loro volo nuziale (al termine dell’accoppiamento i maschi muoiono alle pendici del santuario).
È la nostra seconda birra a fermentazione spontanea, in cui la fermentazione è avvenuta esclusivamente attraverso l’aria della nostra cantina.
Il timbro della nostra cantina ha caratterizzato la birra con un’acidità elegante e composita, oltre a toni fruttati di frutti rossi, bacche, agrumi, pellame, il tutto accompagnato da una gradevole nota vinosa e un accenno speziato.
Birra in evoluzione destinabile all’invecchiamento.

Immagine voce

Fruston - Wild Bière de Garde 7.8%

Ca' del Brado (ITA) & La Malpolon (FRA)

Fruston è una wild biere de garde realizzata in collaborazione con il birrificio francese La Malpolon (birrificio di cui apprezziamo la filosofia produttiva e l’equilibrio nelle bevute, sia quelle classiche che quelle “di cantina”).
Fruston è stata brassata con solo luppoli francesi in fiore (Strissenpalt in first wort hopping e P10-9 in dry hopping) – portati dal team de La Malpolon in cotta nel nostro birrificio – per poi essere affinata 5 mesi in botte.
Il nome vuole essere una celebrazione del birrificio francese, che come simbolo ha il serpente Malpolon, trasponendolo in un esemplare tipico delle nostre campagne: il frustone, in dialetto bolognese Fruston (leggenda vuole che anziché mordere frusti, che ci sembra una buona metafora di questa bevuta che con la freschezza nasconde “pericolosamente” il grado alcolico).
Si presenta color rosso borgogna con note fruttate in evidenza (marasca, agrumi, prugna e ribes), ma anche vinose, di cuoio, frutta secca, cantina e un tocco di cacao e spezie.
L’acidità elegante dovuta all’affinamento in legno, nella nostra cantina, ne accentua la freschezza nascondendo il grado alcolico, lasciando comunque percepibile una leggera setosità maltata.

Immagine voce

Û baccabianca - Italian Grape Ale 7.9%

Ca' del Brado - Pianoro BO (ITA)

Il nome che abbiamo scelto per l’intero progetto che riguarda lo stile Italian Grape Ale è Û, ovvero uva in dialetto bolognese, e si divide in due birre ad edizione limitata: questa dove è stata utilizzata uva a bacca bianca e sua sorella Û baccarossa.
L’idea è stata fin da subito chiara: lavorare con vignaioli naturali di cui apprezzassimo la genuinità dei vini, che abbracciassero la filosofia dei lieviti indigeni (visceralmente legati ad una specifica uva e ad uno specifico luogo) e coltivassero vigneti storicamente radicati al territorio.
Û baccabianca è una IGA con 10% di uva Grechetto Gentile destinata al Pignoletto del vignaiolo biodinamico Gradizzolo. Il mosto è stato sottoposto ad un ambiente fermentativo spontaneo proveniente dagli acini, per poi affinare per circa un anno in botte con le bucce in macerazione.
Ne risulta una birra di colore ambrato, con aromi floreali, da frutta gialla matura ed eleganti note di ossidazione. Il corpo sinuoso è inspessito dai tannini e arrotondato dal legno, mentre la beva viene facilitata da un’accentuata secchezza.
Prodotto in evoluzione destinabile all’invecchiamento.

Immagine voce

Û baccarossa - Italian Grape Ale 7.9%

Ca' del Brado - Pianoro BO (ITA)

Il nome che abbiamo scelto per l’intero progetto che riguarda lo stile Italian Grape Ale è Û, ovvero uva in dialetto bolognese, e si divide in due birre ad edizione limitata: questa dove è stata utilizzata uva a bacca rossa e sua sorella Û baccabianca.
L’idea è stata fin da subito chiara: lavorare con vignaioli naturali di cui apprezzassimo la genuinità dei vini, che abbracciassero la filosofia dei lieviti indigeni (visceralmente legati ad una specifica uva e ad uno specifico luogo) e coltivassero vigneti storicamente radicati al territorio.
Û baccarossa è una IGA con 10% di uva Centesimino del vignaiolo naturale Ancarani. Il mosto è stato sottoposto ad un ambiente fermentativo spontaneo proveniente dagli acini per poi affinare per circa un anno in botte con le bucce in macerazione.
Ne risulta una birra di colore rubino, con note intense di frutta rossa e corpo percepibile senza rinunciare a una presenza fresca, funky e speziata, il tutto arricchito dalla complessità conferita dal legno.
Prodotto in evoluzione destinabile all’invecchiamento.

Immagine voce

Û Orange - Italian Grape Ale 7.9%

Ca' del Brado (ITA) & Kmetija Štekar (SVN)

Û orange è una wild IGA in collaborazione col vignaiolo naturale sloveno Kmetija Štekar, nata per celebrare il decennale de Lortica (craft pub e wine bar a Bologna).
In analogia con le altre nostre Italian Grape Ale il nome di questa birra inizia con la lettera Û, ovvero uva in bolognese, mentre orange simboleggia una peculiare direzione enologica: le lunghe macerazioni sugli uvaggi bianchi, che nel mondo del vino danno vita ai cosiddetti orange wines.
In particolare, l’uva di Stekar che abbiamo utilizzato – dopo averla vendemmiata assieme negli splenditi colli appena oltre il confine, vicino Gorizia – è il Tocai (Tokaj); uvaggio storicamente collegato al territorio e che in sloveno trova una sua identificazione ribaltando la parola: Tokaj – Jakot.
Questa particolare nomenclatura “a specchio” è stata depositata da Stanko Radikon di Oslavia, in provincia di Gorizia, nel 2003.
Dietro l’etichetta di Û Orange c’è una storia particolare, potrete chiedercela quando ci incontreremo, davanti ad un bicchiere…
L’idea di questo progetto è nata in sinergia con Lortica attraverso la passione comune per il territorio del Collio sloveno, noto per le sue eccellenze enologiche sotto la bandiera del vino naturale e appunto per le “atipiche” macerazioni prolungate sugli uvaggi bianchi.
Il vignaiolo Janko Stekar ci ha stregato con le sue storie, attraverso il suo vinificare come prolungamento della sua umanità (anarchica e guascona) e con i suoi vini a fermentazione spontanea di grande personalità.
La sua filosofia enologica – che lo accomuna ad altri produttori di questo territorio – è di ricerca seppur facendo tesoro della tradizione (agricola e in cantina), e mossa dall’intento di valorizzare uvaggi locali (con più o meno spinte macerazioni), facendo prevalere genuinità, carateristiche peculiari e rispetto del tempo, anzichè logiche di massimizzazione produttiva o ossessioni di conformità sugli aspetti cromatici, aromatici e gustativi del vino.
Û orange è quindi una IGA con 20% di uva Tokaj del vignaiolo naturale Kmetija Štekar. Il mosto di birra è stato sottoposto ad un ambiente fermentativo spontaneo proveniente dagli acini appena colti in vendemmia per poi affinare per circa un anno in botte con le bucce in macerazione.
Ne risulta una grape ale dorata – dai toni aranciati e lievi riflessi grigi -, con note floreali e di frutta gialla, connotata da un’anima minerale fresca e da un accenno di tannino.
L’anima del Tocai risulta riconoscibile nel bicchiere e si compenetra elegantemente con la struttura e l’acidità della birra, arrichendone il bouquet aromatico-gustativo.
La bevuta è inoltre caratterizzata da sfumature funky (cantina, pugenza da erborinato) e da una certa complessità conferita dal legno.
Prodotto in evoluzione destinabile all’invecchiamento.

Immagine voce

Û Koi - Wild IGA 7.9%

Ca' del Brado - Pianoro BO (ITA)

Il nome che abbiamo scelto per l’intero progetto che riguarda lo stile Italian Grape Ale è Û, ovvero uva in dialetto bolognese.
L’idea è stata fin da subito chiara: lavorare con vignaioli naturali di cui apprezzassimo la genuinità dei vini, che abbracciassero la filosofia dei lieviti indigeni (visceralmente legati ad una specifica uva e ad uno specifico luogo) e coltivassero vigneti storicamente radicati al territorio.
Û KOI è una IGA con 12% di uva Lambrusco Grasparossa del vignaiolo naturale KOI. Il mosto è stato sottoposto ad un ambiente fermentativo spontaneo proveniente dagli acini per poi affinare per circa un anno in botte con le bucce in macerazione.
Ne risulta una birra di colore rubino, con note intense di frutta rossa, sentori erbacei ed un corpo percepibile senza rinunciare ad una presenza fresca, funky e speziata, il tutto arricchito dalla complessità conferita dal legno.
Prodotto in evoluzione destinabile all’invecchiamento.

Immagine voce

Cuvée de Zrisa - Cherry Sour Ale 7.8%

Ca' del Brado - Pianoro BO (ITA)

Cuvée de Zrisa è una sour ale con ciliegie di Vignola
In analogia con le altre nostre sour ale alla frutta il nome inizia con Cuvée, termine che vuole evidenziare come le basi di questi prodotti siano una selezione dedicata tra gli affinamenti in botte della nostra cantina.
Questa birra è stata realizzata mediante la macerazione di due differenti varietà di duroni di Vignola (una più dolce e succosa, l’altra più aspra) in una birra precedentemente affinata in rovere con brettanomyces Bruxellensis e contaminazione di lieviti e batteri presenti nella nostra cantina.
La risultante è una birra colore rubino al cui interno si inseguono note fruttate di ciliegia, una pronunciata freschezza da frutta bianca, un accenno speziato, acidulo da marasca e cuoio. Una sottile presenza acetica si compenetra con la complessità conferita dal legno.

Immagine voce

Cuvée de Pesga - Sour Ale con Pesche 7.8%

Ca' del Brado - Pianoro BO (ITA)

Cuvée de Pesga è una sour ale alle pesche nettarine a pasta gialla.
In analogia con le altre nostre sour ale alla frutta il nome inizia con Cuvée, termine che vuole evidenziare come le basi di questi prodotti siano una selezione dedicata tra gli affinamenti in botte della nostra cantina.
Pesga, invece, è la traduzione di pesca in dialetto bolognese.
Questa birra è stata prodotta attraverso la macerazione di pesche nettarine a pasta gialla appena colte, in un blend ottenuto selezionando alcune specifiche botti precedentemente affinate con brettanomyces Bruxellensis, oltre a lieviti e batteri presenti nella nostra cantina.
Ne deriva una birra dorata contraddistinta dalla fragranza aromatica della pesca, con sensazioni da frutta gialla acerba, una morbidezza setosa, note funky ed una rinfrescante acidità. La beva semplice si fonde a diverse sfumature conferite dall’ambiente fermentativo e impreziosite dalla maturazione in legno.

Immagine voce

Cuvée de Kiwi - Sour Ale con Kiwi 7.8%

Ca' del Brado - Pianoro BO (ITA)

In analogia con le altre nostre sour ale alla frutta il nome inizia con Cuvée, termine che vuole evidenziare come le basi di questi prodotti siano una selezione dedicata tra gli affinamenti in botte della nostra cantina.
???Cuvée de Kiwi è una sour ale realizzata mediante la macerazione di kiwi varietà Hayward del nostro territorio in un blend ottenuto selezionando alcune specifiche botti precedentemente affinate con brettanomyces Bruxellensis, oltre a lieviti e batteri presenti nei tini.
È caratterizzata da un’acidità lattica rinfrescata ulteriormente dal fruttato del kiwi, e arricchita da sentori agrumati, floreali e di cantina. La beva scorrevole, secca e dissetante non rinuncia a diverse sfumature donate dall’affinamento in legno.

Immagine voce

Anniversario 2020 - Spiced Sour Ale 7.4%

Ca' del Brado - Pianoro BO (ITA)

Anniversario 2020 è connotata da una speziatura di diverse erbe e fiori del territorio, tra cui assenzio, melissa, achillea, camomilla, menta di varietà valdostana e crispum.
La scelta e l’approvvigionamento di tale speziatura – in parte raccolta in foraging – è stata effettuata con la collaborazione dell’orto botanico Nova Arbora (Sasso Marconi – BO) e della cooperativa agricola AgriBioEnergia (Medicina – BO).
Il 2020 è un anno complesso per motivi che tutti conosciamo, festeggiare il compleanno della nostra Cantina è quindi un momento ulteriormente importante, attraverso il quale siamo felici di portarvi il risultato di un lavoro costruito con tempo, cura, operosità e riposo nel legno, facendo rete con alcune realtà del territorio.
La base di Anniversario 2020 ha effettuato una fermentazione primaria mediante Brettanonyces Lambicus per poi maturare in legno in tini con diverse caratteristiche – tra cui barriques di secondo passaggio brandy – per un periodo di circa 8 mesi, evolvendosi attraverso la flora microbica della nostra Cantina. Successivamente l’abbiamo arricchita con un blend in piccola percentuale (circa il 15%) della nostra vieille saison Nessun Dorma.
Al termine di questo processo è avvenuta l’infusione a freddo delle fiore ed erbe locali sopra citate.
Achillea e camomilla portano sentori erbacei, lievemente tannici e con percezione floreale, mentre assenzio e melissa donano freschezza balsamica con accenni di limone.
L’acidità variegata con accenni acetici e le pungenze dei lieviti selvaggi (albicocca acerba, cuoio, cantina), facilitano la beva di una birra profonda, ricca di sfumature e di grande evoluzione nel bicchiere.

Immagine voce

Anniversario 2021 - Cascara Sour Ale 7.4%

Ca' del Brado - Pianoro BO (ITA)

Anniversario 2021 è una sour ale che celebra il quinto compleanno della nostra cantina brassicola. ???La base di questa birra ha effettuato una fermentazione primaria mediante Brettanonyces Lambicus per poi maturare in legno per un periodo di circa 8 mesi, al termine dei quali è stata connotata dall’infusione a freddo di cascara: buccia e polpa essiccata della drupa della pianta del caffè (in collaborazione con Trevo Coffee Roastery, torrefazione Specialty).
La speziatura trova spazio nel bouquet aromatico e nel retrogusto con suggestioni quali frutta rossa, ibisco, reminiscenze di tabacco e caffè.
L’acidità variegata e le pungenze dei (frutta gialla, albicocca acerba, animale, cantina), caratterizzano questa birra ricca di sfumature e di grande evoluzione nel bicchiere.
Quest’anno per le feste natalizie – assieme alla nostra birra Anniversario 2021 – abbiamo deciso di realizzare un panettone Brado a tiratura limitata realizzato appositamente da forno Calzolari con canditura di albicocche, noci, impasto con la nostra birra Anniversario 2021 e speziatura di cascara (buccia di caffè) in analogia con la birra stessa: per ulteriori dettagli clicca qui.
Parte dei ricavati della vendita di questo panettone saranno devoluti in beneficenza al centro Socio-riabilitativo Diurno “Casa dell’Arcobaleno” – sito a Carteria di Sesto (Pianoro – Bo) –, una struttura adibita all’ospitalità diurna di persone diversamente abili.

Immagine voce

Anniversario 2022 - Old & Fresh Hops Sour Ale 7.4%

Ca' del Brado - Pianoro BO (ITA)

Anniversario 2022 è una sour ale che celebra il sesto compleanno della nostra cantina brassicola in collaborazione con Italian Hops Company.
A seguito di affinamento in botte per 2 anni con brett Bruxellensis e ambiente microbico della cantina ha effettuato un dry hopping di luppoli freschi e invecchiati (suranné). Luppolo fresco Golding coltivato in Italia e luppolo invecchiato Styrian Wolf (2017).
La birra si presenta al naso con sentori agrumati evidenti, cantina e note floreali, per poi arrivare al palato fresca, con un’acidità elegante e un finale amaro ben presente, da genziana e radice di liquirizia. Birra in evoluzione destinabile all’invecchiamento.
Anche quest’anno per le feste natalizie – assieme alla nostra birra Anniversario 2022 – abbiamo deciso di realizzare un panettone Brado a tiratura limitata realizzato appositamente da forno Calzolari e pensato in abbinamento con la birra stessa: per ulteriori dettagli clicca qui.
Parte dei ricavati della vendita del panettone saranno devoluti in beneficenza al centro Socio-riabilitativo Diurno “Casa dell’Arcobaleno” – sito a Carteria di Sesto (Pianoro – Bo) –, una struttura adibita all’ospitalità diurna di persone diversamente abili.

Immagine voce

Anniversario 2023 - Sour Ale con Kombucha 7.4%

Ca' del Brado - Pianoro BO (ITA)

Anniversario 2023 è una sour ale che celebra il settimo compleanno della nostra cantina brassicola in collaborazione con Frui Kombucha.
A seguito di affinamento in botte per 1 anno con brett Lambicus e ambiente microbico della cantina ha effettuato un blend al 20% con kombucha alle more di rovo e bacche di sambuco raccolti sulle nostre colline.
I sentori di cantina sono enfatizzati dal fruttato delle more e dall’espressività del kombucha, il quale dona una peculiare acidità.
Anche quest’anno per le feste natalizie – assieme alla nostra birra Anniversario 2023 – abbiamo deciso di realizzare un panettone Brado realizzato appositamente da forno Calzolari e pensato in abbinamento con la birra stessa: per ulteriori dettagli clicca qui.
Parte dei ricavati della vendita del panettone saranno devoluti in beneficenza al centro Socio-riabilitativo Diurno “Casa dell’Arcobaleno” – sito a Carteria di Sesto (Pianoro – Bo) –, una struttura adibita all’ospitalità diurna di persone diversamente abili.

Ca' del Brado - Pianoro BO (ITA)

Anniversario 2024 è una sour ale che celebra il compleanno della nostra cantina brassicola in collaborazione con La Lamma (piccola azienda di Savigno).
A seguito di affinamento in botte per 1 anno con brett Lambicus e ambiente microbico della cantina ha effettuato una infusione con foglie essicate di carciofo.
I sentori di cantina si compenetrano con le componenti aromatiche erbacee e vegetali del carciofo, in una bevuta di grande freschezza, acidità composita e ricca di sfumature.

Lasciaci una Recensione

Ti stai trovando bene?