CLASSICI

PECORINO FRESCO
Formaggio a pasta tenera di circa 15 giorni, realizzato con latte di pecora proveniente dalla propria azienda, Pienza e Val d'Orcia.
La crosta è di colore bianco, il sapore è dolce, delicato e al palato richiama quello del latte fresco.
Ingredienti:
Latte di pecora pastorizzato, sale,caglio,fermenti lattici.
Conservabilità:
Circa 30 giorni se conservato in luogo fresco.

PECORINO DI PIENZA SEMISTAGIONATO
E' un pecorino di circa 60 giorni di stagionatura, realizzato con solo latte pastorizzato proveniente dalla propria azienda, Pienza e Val d'Orcia. Seguendo la tradizione viene trattato in superficie con conserva di pomodoro da cui il nome Pecorino ROSSO. La pasta ancora morbida, si presenta compatta, bianca ed ha un'occhiatura quasi inesistente. Il sapore è delicato.
Ingredienti:
Latte di pecora pastorizzato, sale,caglio,fermenti lattici.
Conservabilità:
Circa 180 giorni se conservato in luogo fresco.

PECORINO DI PIENZA STAGIONATO
E' un pecorino stagionato realizzato con solo latte di pecora pastorizzato dalla propria azienda, di Pienza e della Val d'Orcia. Il pecorino stagionato da un minimo di 5 mesi di stagionatura, conserva sempre un sapore delicato. Caratterizzato da un buccia scura trattata periodicamente in superficie con olio di oliva, ha una pasta densa e friabile. Lo stagioniamo su tavole di abete.
Ingredienti:
Latte di pecora pastorizzato, sale,caglio,fermenti lattici.
Conservabilità:
Circa 180 giorni se conservato in luogo fresco.

PECORINO DI PIENZA GRAN RISERVA
Pecorino Principe di casa Cugusi. Realizzato con solo latte di pecora pastorizzato dalla propria azienda, di Pienza e dalla Val d’Orcia. La Gran riserva è un pecorino di oltre 10kg. La cagliata viene lavorata e pressata manualmente dalle donne del caseificio. La stagioniamo per circa 18 mesi su tavole di abete e ogni 20 giorni la trattiamo con olio di oliva in superficie. il sapore è persistente ma dolce.
Ingredienti:
Latte di pecora pastorizzato, sale,caglio,fermenti lattici.
Conservabilità:
circa 180 giorni in un luogo fresco.

PECORINO DI PIENZA A LATTE CRUDO STAGIONATO
Il pecorino a latte crudo lo produciamo con solo latte della nostra azienda. Munto e subito lavorato senza essere pastorizzato. Ha una lenta stagionatura che gli permette di acquisire quelle caratteristiche organolettiche che ne fanno un vero prodotto del territorio.
Ingredienti:
Latte di pecora non pastorizzato, sale, caglio.
Conservabilità:
Circa 120 giorni se conservato in luogo fresco.
Quant'è facile usare questo menu digitale?
Ti stai trovando bene?