Logo
Recensione inviata. Grazie!

Catarratto, metodo Classico Alessandro Viola 2018

Prodotto Biologico

Valdobbiadene, Glera 100%

Sur Lie, rifermentato in bottiglia

Lambrusco Grasparossa, Emilia Romagna di Podere Cipolla

Metodo classico Grillo Doc - Marco De Bartoli

Blend di varietà autoctone classiche utilizzate per i Cava : Macabeo, Xarel-lo e Parellada - Brut Nature - regione di Penedès ( Catalunya )

Crèmant de Bourgogne , 100% Pinot Noir - Extra Brut, 12.5% vol.

Cava con uve Macabeu, Xerel-Io y Parellada 2021.
Metodo tradizionale con maturazione per 18 mesi su lieviti fini in bottiglia

E' un vino frizzante dalla beva pazzesca che nasce da un blend di uve bianche locali. Fresco,estivo. Rifermentato in bottiglia - 11.5% vol.

Vitigni: Chardonnay 50%, Pinot Blanc 25%, Pinot Auxerrois 25%
Regione: Alsazia (Francia)
Gradazione:12%
Le uve vengono vinificate in acciaio con fermentazione spontanee per opera di lieviti nativi. La maturazione avviene con le modalità del metodo classico in bottiglia sulle fecce fini con una durata di almeno 24 mesi.
Profilo aromatico Variegato e molto fragrante con le note di frutta bianca fresca, l'immancabile crosta di pane, crema pasticcera e agrumi.
Si distingue per finezza ed eleganza, grandissima freschezza minerale con una bollicine fine.

Regione: Veneto
Gradazione: 11% vol
Vitigno: Syrah

Sehnsucht di Calalta è un vino rosato frizzante rifermentato in bottiglia. I grappoli vengono pressati immediatamente dopo la raccolta e la selezione. Le uve selezionate fermentano con i loro lieviti indigeni in vasche di acciaio dove il vino riposerà fino alla primavera successiva.
Rosa pallido con riflessi aranciati, estremamente gradevole, è un ricco bouquet di fiori e frutti rossi, con un'ottima acidità e freschezza.

Azienda:Nicola Gatta
Vitigni: 80%Chardonnay, 20% Pinot Nero Regione : Lombardia
Il Metodo Classico Nicola Gatta Cuvée Nature 30 Lune è ottenuto da un uvaggio costituito in prevalenza da Chardonnay ed un saldo di Pinot Nero. Le uve provengono da vigne site a 400 metri d’altitudine in quel di Gussago. In vigna, si pratica l’agricoltura biodinamica mentre in cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea per i vini base e rifermentazione in bottiglia seguita da lunghi affinamenti sui lieviti.

Perlage fine e persistente e veste gialla paglierina. Naso fragrante e di grandissima pulizia, semplice ma al contempo non privo di dettagli: c’è la scorza d’agrume, la mela verde e la crosta di pane, che si susseguono in una dinamica spontanea e vitale. Il sorso è polposo ma slanciato, perfettamente bilanciato tra freschezza ed apporto salino.

Regione: Lombardia
Vitigni: 100% Pinot Nero
Metodo Classico di Cherubini è un Pinot Nero in purezza che si sprigiona al palato ricco e gustoso mantenendo un'ottima eleganza. In seguito alla macerazione di 6 ore avviene la fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento, dove il vino riposa fino alla presa di spuma. Dopo un affinamento di minimo 48 mesi si procede con la sboccatura ed il rabbocco con lo stesso vino.

Vitigni: Pinot Nero 50%, Pinot Meunier 30% e Chardonnay 20%
Paese : Francia
Regione : Champagne

Al naso ha profumi di fiori di prato, di margheritine, di dente di leone e il gelsomino. Poi di frutta, come la mela verde la pesca gialla, e di frutti di bosco. Tra i tanti i due ribes, quello bianco e quello rosso. Il fieno tagliato ed essicato.

In bocca mostra il timbro champagne, ma lo fa con spensierato disinganno. Molto piacevole, fa della estrema bevibilità il suo maggior pregio.

Uvaggio: 100% Nero d'Avola
Località: Trapani
Gradazione alcolica : 12%vol

Siamo a Marsala, sullo scorcio di mare che guarda la Spagna, in provincia di Trapani.E' qui che un grandissimo vignaiolo di nome Nino Barraco, porta avanti la propria passione che da sempre è accompagnata da innovazione e sperimentazione. Interprete fedele del territorio. Fugge ogni omologazione, nell’espressione sincera e irriducibile della sua personalità.
Per ottenere questo risultato, Nino Barraco si affida alla variabilità della natura e adotta metodi artigianali e biologici di produzione, riducendo al minimo gli interventi in cantina. Nessuna chiarifica, microfiltrazione, stabilizzazione.
Il Metodo Classico Rosé è una sintesi del dna di Barraco e del territorio. Da breve macerazione del Nero d’Avola, sosta diversi anni sui lieviti, sboccato e non dosato, non vede neanche un accenno di solforosa.
Il tempo, il gioco del tempo e dei lieviti, regala al vino la trama forte e la sua tenuta nella lunga parabola evolutiva.
Ricco e complesso, non gioca, non può e non vuole, un campionato di acidità e freschezza. E' il filo dell’ossidazione che avvolge, arricchisce e lega tutte le componenti: frutto, sale, lunghezza, in un quadro fedele alla tradizione del territorio, culla delle ossidazioni. Uno spumante pregiato, da provare.

Lasciaci una Recensione

Ti stai trovando bene?