Logo
Recensione inviata. Grazie!
Prodotto aggiunto al tuo ordine

TE' NERO

Un’affascinante varietà
Assam scuro e aromatico: Il tè nero affascina con la molteplicità dei suoi aromi. La scoperta è probabilmente dovuta ad una fortunata coincidenza. Si narra infatti che nel XVI secolo un lotto di tè verde si ossidò eccessivamente a causa di un errore di produzione. Anziché gettarlo via, i coltivatori gustarono l’infuso caldo ottenuto dalle foglie appassite e constatarono con stupore che aveva un sapore particolarmente aromatico.
Il tè nero è apprezzato non soltanto per l’aroma, ma anche perché contiene tannini, minerali, vitamine, oli essenziali e caffeina. Quest’ultima viene rilasciata lentamente nel corpo, diversamente da quanto accade con il caffè, e i tannini hanno un effetto lenitivo sullo stomaco. I principi base sono i seguenti: il tè lasciato in infusione fino a due minuti ha un’azione stimolante, mentre se si superano i cinque minuti il suo effetto è rilassante.

TE' BIANCO

Pregiato e squisito
I tè bianchi quali Pai Mu Tan e Yin Zhen, termine cinese che significa “ago d’argento”, devono il proprio nome alla peluria argentea che ricopre i germogli della pianta di tè: è questo il primo indice della loro squisitezza. Già i sovrani della dinastia cinese Song consideravano il tè bianco una squisitezza. Per lungo tempo, il privilegio di gustare queste varietà sopraffine rimase riservato all’imperatore; all’alta nobiltà era consentito assaggiarle di tanto in tanto. Soltanto molto tempo dopo, anche il popolo ebbe l’opportunità di bere il tè bianco.
Per produrre il tè bianco vengono raccolti in primavera soltanto i germogli ancora chiusi e le foglioline più tenere. Lavorato con particolare riguardo in modo da mantenere la propria originale delicatezza, in infusione il tè sprigiona un sapore fresco e dolciastro. Il tè bianco non ha soltanto un gusto squisito, bensì influisce positivamente sul benessere della persona. Al pari del tè verde, anche il tè bianco può avere sia un’azione stimolante che rilassante

TE' PU ERH

Il leggendario tè Pu Erh proviene dalla provincia cinese dello Yunnan. Come per i vini pregiati, anche per il tè Pu Erh vale la regola: più invecchia e più è buono. Gli intenditori considerano il tè Pu Erh una squisitezza. In virtù del suo particolare processo di fermentazione, si differenzia sia dal classico tè verde che dai tè neri. I suoi caratteri distintivi sono l’aroma speziato e terroso e la colorazione rossastra in tazza. Anticamente, la degustazione del tè Pu Erh era riservata ai regnanti cinesi: da ciò deriva la denominazione “tè degli imperatori”.
Il Pu Erh svela il proprio animo poco a poco e, diversamente dalla maggior parte dei tè verdi e neri, con il passare del tempo guadagna in gusto e aroma. Il processo di maturazione con metodi di produzione tradizionali richiede almeno cinque anni. La lunga attesa viene ampiamente ripagata, anche se esistono procedure più moderne che consentono la degustazione già dopo pochi mesi.

TE' VERDE

I nostri tè verdi sono l’emblema di una tradizione millenaria. Per conservare a lungo le foglie sono stati messi a punto vari metodi di tostatura e umidificazione. Molti pregiati tè verdi giapponesi sono “tè d’ombra”, le cui foglie crescono più lentamente e quindi si arricchiscono maggiormente di sostanze nutritive e aromatiche. In Cina, il processo di ossidazione del tè viene interrotto per mezzo della tostatura su padelle: ciò conferisce al tè anche un sottile aroma di tostatura.
Nella medicina tradizionale dell’Estremo Oriente, il tè verde è apprezzato come mezzo terapeutico contro molti disturbi sia fisici che psicologici. Oggi sappiamo che questo prezioso effetto è dovuta in parte alla combinazione dei principi attivi della caffeina e della catechina. Tale combinazione fa sì che sia soprattutto la psiche ad essere stimolata, e non la circolazione.

TE' OOLONG - A metà strada verso il massimo del piacere

Il segreto del tè Oolong risiede nelle perfette tempistiche del processo di ossidazione. Il nostro tè Oolong riunisce in un’unica tazza il gusto del tè verde e di quello nero. La via intermedia è talvolta la migliore e la più gustosa: lo confermano senz’altro gli estimatori del tè Oolong, il quale si colloca a metà strada tra il tè nero e quello verde sia per quanto riguarda il sapore che la produzione. La varietà e molteplicità del tè Oolong è determinata in misura preponderante dall’abilità e dalla competenza del maestro del tè, che sa riconoscere il momento giusto in cui interrompere il processo di ossidazione.
Durante le fasi della raccolta vengono staccate anche foglie più mature, come la cosiddetta “quarta foglia”: per questo motivo l’Oolong si distingue dai famosi tè verdi o neri già a partire dal tipo di foglie utilizzate. Gli esperti sono soliti affermare che un buon Oolong è come un buon vino: esprime tutta la propria complessità e morbidezza soltanto dopo un certo periodo di corretta conservazione.

IL TE ROOIBOS Il sole dell’Africa in una tazza

Lasciatevi estasiare dagli aromi pregiati dei nostri tè rooibos bio e dei nostri infusi di honeybush. Sono ottime bevande dissetanti prive di caffeina, da gustare sia calde che fredde in ogni stagione. Non c’è da meravigliarsi se la popolare bevanda sudafricana ha conquistato già da tempo anche gli appassionati di tè europei. Il rooibos, detto anche tè rosso africano, è ricavato dall’omonima pianta e si ottiene dai sottili germogli dei rami arbustivi rossi. La qualità del prodotto finale è desumibile dal colore: più il rosso è intenso e luminoso, più pregiato sarà l’infuso.
L’honeybush è molto simile al rooibos, ma il suo sapore è un po’ più dolciastro e più corposo. Il classico honeybush fermentato possiede una lieve nota mielata e un colore in tazza chiaro e ambrato. Poiché non si tratta di una pianta coltivata, spesso sono soltanto gli autoctoni a cercare e raccogliere questo arbusto spontaneo.

TISANE AYURVEDICHE (Vata - Pitta - Kapha)

È difficile dire cosa affascini di più negli infusi alle erbe: la molteplicità di sapori o l’antichissima tradizione terapeutica? Sia nella medicina conventuale presso gli antichi sciamani che in quella tradizionale cinese è stata sempre ugualmente apprezzata l’azione benefica che gli infusi di erbe esercitano sul corpo e sullo spirito. I tradizionali infusi di erbe sono entrati a far parte già da molto tempo dello stile di vita moderno sotto forma di infusi wellness e ayurvedici. Sono inoltre sempre più graditi anche come bevande dissetanti nei sapori più svariati.
La gamma di erbe disponibili è praticamente infinita e la loro azione benefica sempre attuale. Per questo, nella manifattura di tè alveus®, sono una fonte di ispirazione quotidiana per creare miscele di erbe sempre nuove e gustose.

Lasciaci una Recensione

Ti stai trovando bene?