Logo
Recensione inviata. Grazie!

Uno splendido simbolo, forse l’emblema, ma senz’altro un’icona del Guatemala: Ron Zacapa 23 Gran Solera è, fra i rum invecchiati, un capolavoro assoluto, tra i migliori rum esistenti al mondo. Nasce da un blend di rum giovani e rum invecchiati fra i 6 e i 23 anni e affina secondo un nuovo sistema di invecchiamento: il Solera dinamico.

Un sistema, inventato in Spagna più di cinque secoli fa, che prevede l’utilizzo di botti di rovere bruciate che prima contenevano bourbon, Sherry o Porto, che conferiscono al distillato un profumo morbido e complesso con sentori di frutta matura e note speziate di noce moscata, cacao e liquirizia. Impossibile non riconoscere quel suo particolare retrogusto leggermente zuccherino di miele vergine.

Un colore ambrato intenso, penetrante. Un naso inebriato da sentori di frutta esotica e frutta secca. Infine un sorso pieno, morbido e piacevolmente vellutato.

Ma è forse l’invecchiamento (oltre al clima e al territorio) a conferire a questo Zacapa quel carattere inconfondibile che lo rende unico al mondo.

L’altitudine alla quale è posizionata la Casa sopra le Nuvole (2333 mt s.l.d.m.) consente un lento e paziente scambio tra legno e distillato, fino a quando non avrà raggiunto un gusto armonico, piacevole, equilibrato.

Ottimo come dopocena, Zacapa 23 Gran Solera esprime appieno la propria personalità se accostato a un buon sigaro e a del cioccolato fondente.

Color ambra luminoso dai riflessi brillanti, al naso è subito intenso e ricco, con profumi della frutta tropicale matura, unita alla morbidezza del caramello e del miele, ma anche sentori di frutta candita, scorza d’arancia amara, vaniglia, spezie orientali, mandorla tostata, frutta secca e cioccolata. Al palato è ampio e caldo, con aromi avvolgenti per un sorso armonioso e di grande ricchezza aromatica.

prodotto nelle filippine invecchiato per 3 anni in botti. è un distillato di colore ambrato, al naso è ricco di profumi dolci miele e agrumi in particolare uno prodotto nelle filippine chiamato calamansi
40%

al gusto è leggero e raffinato. viene distillato nei caraibi invecchia lungamente in botti di quercia americana.
40%

Al naso offre note di uva, ciliegie, prugne, vaniglia e caffè. Al palato si rivela morbido e setoso, con note simili a quelle sentite al naso.

Colore: oro. Naso: Aromi delicati, frutta matura, miele, legno di cedro, vino di sherry. Gusto: Corposo, dolce, pepato, frutti di bosco, boccioli di sambuco. Finitura: Lunga durata, minerale.

Colore Ambrato luminoso.
Profumo Note di caramello fuso, canditi, spezie orientali, agrumi, mandorla tostata, vaniglia e nocciola.
Gusto Cremoso, avvolgente, elegante e dal lungo finale caramellato

Colore mogano chiaro, con riflessi rubino, al naso richiama ricordi di spezie dolci, vaniglia e pepe bianco. Poi tabacco, cuoio e chiodi di garofano. In bocca è complesso, strutturato e perfettamente bilanciato.

Il Rum Pampero Aniversario è il testimone più prestigioso della celebre distilleria del Venezuela, un simbolo nazionale, nato dalla miscelazione dei migliori rum di melassa invecchiati fino a 4 anni in botti di rovere. Un ventaglio ricco e profondo di spezie dolci, uvetta, frutta secca, cioccolato, vaniglia e altro accompagna un sorso morbido, intenso e cremoso

Lasciaci una Recensione

Ti stai trovando bene?